Mancati pagamenti della PA

Mancati pagamenti della PA

I mancati pagamenti della PA sono un’eventualità possibile. La Pubblica Amministrazione contrae debiti per beni o servizi come una qualsiasi azienda privata, seppure attraverso procedure appositamente previste.

Purtroppo, le frequenti problematiche economiche ed organizzative che caratterizzano il funzionamento degli enti pubblici possono comportare seri ritardi nei pagamenti delle fatture dei fornitori, con conseguenti danni per le attività economiche di questi ultimi che, ovviamente, si trovano a dover rendere conto ai propri creditori ed alle banche.

In questo contesto, è fondamentale per un’impresa avere ben chiari i propri diritti, nella consapevolezza che tali crediti possono tranquillamente essere oggetto di azioni di recupero.

Il recupero dei crediti cosidetti “public” dovrà essere oggetto di una strategia ben pianificata, con il supporto di un legale esperto della materia, il quale aiuterà il proprio cliente ad identificare la migliore soluzione da intraprendere nel caso specifico che potrà passare, a seconda della fattispecie, dal preventivo avvio di un’azione stragiudiziale (caratterizzata eventualmente, dal ricorso ad uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie) e, nel caso ciò si riveli insufficiente, dall’instaurazione di un contenzioso giudiziale, nella forma semplificata del procedimento monitorio (ricorso per decreto ingiuntivo) o di un giudizio di cognizione (atto di citazione).

Ma non solo; nel caso in cui l’ottenimento di un provvedimento di condanna non si riveli sufficiente ad ottenere il pagamento da parte della Pubblica Amministrazione, sarà possibile dare seguito all’esecuzione forzata nei confronti dell’ente moroso (ovviamente, nei limiti temporali e sostanziali consentiti dalla Legge) fino al pignoramento dei conti correnti o all’esproprio dei beni.

Contattaci pure nel caso l’argomento sia di tuo interesse, cercheremo di rispondere ai tuoi dubbi ed alle tue domande.

I più letti

Nel precedente articolo “Quando la PA non paga le fatture delle imprese private”, noi di RisarcitidalloStato.it abbiamo avuto modo di evidenziare come la Pubblica...